Cedro Rosso Canadese

La Terra dei Totem Viventi

Informazioni sul prodotto

PROVENIENZA Canada
CERTIFICAZIONE CE
PESO AL MC 370kg
TRASMITTANZA /
PRODUTTORE Canada
IMPORTAZIONE CAN

Descrizione del prodotto

Gli alberi degli Antenati

Thuja plicata (Cedro Canadese o Western Red Cedar o Pacific Cedar) è un albero da grande a molto grande 65/70 metri, con un diametro del tronco fino 3-7 metri. Gli alberi che crescono all’aperto possono avere una chioma che raggiunge il suolo, al contrario di quanto avviene nelle foreste dove gli alberi mostrano una chioma solo in alto, dove la luce può raggiungere le foglie. È longevo; alcuni individui possono vivere ben più di mille anni, con il più antico accertato di 1460 anni. Gli aghi del cedro canadese sono ricchi di oli essenziali.
Il cedro rosso occidentale è un albero conosciuto come “l’albero della vita” per aver così tanti utilizzi. Il legno è usato per costruire canoe, pagaie, case, scatole, totem e attrezzi. La corteccia dell’albero viene utilizzata per realizzare stuoie, vestiti, cesti, reti, lenze e medicinali. Il cedro è antimicotico, il che lo rende ideale per la realizzazione anche di contenitori nei quali cucinare.
Il legno è naturalmente resistente e leggero. Viene utilizzato per rivestimenti esterni di case e pannelli, nonché per mobili da esterno, terrazze e recinzioni. Grazie all’elevata resistenza alla decomposizione e ai danni degli insetti, il legno di grandi alberi caduti rimane sano. Non è raro infatti in Canada, trovare tronchi caduti nel bosco, a terra da oltre 100 anni il cui legno può essere utilizzato e lavorato.
Grazie alla particolare resistenza che il cedro rosso canadese presenta alle intemperie, viene utilizzato anche per la costruzione di ormeggi e moli, terrazze, banconi, saune, grazie alla particolare flessibilità se lavorato in particolari formati, si presta anche per la realizzazione di arredi tridimensionali.

Primavera Haus srl utilizza il western red cedar, per realizzare rivestimenti esterni di facciata, rivestimenti interni, arredi interni, saune.

Potrebbero interessarti anche:

Un equilibrio perfetto con la natura.

Dal Bioxlam al Blockhaus, dalle Ristrutturazioni ai Serramenti. Tutta la nostra esperienza al tuo servizio

Cedro Rosso Canadese
facebook pinterest
2022 © Primaverahaus